Intervista a Valentina Lombardi – psicologa di Saronno

Oggi parliamo con Valentina Lombardi, che in questa breve guida per superare la depressione, ci presenta il suo lavoro di psicologa e dà dei consigli utilissimi ai nostri utenti per superare la depressione. Valentina opera a Saronno ed è felicissima di ricevere i suoi pazienti nel suo studio. Mettiti in contatto con lei tramite i recapiti che trovi a fine articolo.  Valentina effettua anche colloqui via Skype.

 

Cosa ti ha spinto a intraprendere il tuo lavoro?

Ho deciso di studiare per diventare psicologa prima della scelta del Liceo: sono sempre stata affascinata dalla mente umana e dagli effetti che questa può avere sul nostro benessere globale. Adoro la mia professione, sebbene vada oltre gli orari canonici d’ufficio: le storie delle persone che si rivolgono a me coinvolgono, nel bene e nel male, e lasciano spesso infiniti insegnamenti di vita.

 

Come affronti il problema della depressione nei pazienti?

Ogni percorso di psicoterapia è personalizzato sulle base delle esigenze del singolo individuo, sulla storia personale e risorse che ha. Per questo il primo passo è sempre una conoscenza reciproca, ma soprattutto della storia di vita e delle difficoltà presentate dal paziente. Segue una condivisione di obiettivi di lavoro, sui quali si lavora in collaborazione. Lo psicoterapeuta non possiede la verità assoluta nè dà consigli o ordini su come comportarsi: è invece dalla collaborazione paziente-terapeuta che si costruisce, giorno per giorno, il lavoro per ritrovare la serenità. Tra un incontro e l’altro raccomando sempre delle attività individuali che hanno molteplici scopi, tra cui massimizzare l’efficacia dell’intervento e rendere sempre più il paziente autonomo dal terapeuta e in grado di affrontare eventuali difficoltà future.

 

Cosa differenzia il tuo lavoro rispetto a quello dei tuoi colleghi?

Per rispondere a questa domanda dovrei conoscere il lavoro di tutti i colleghi e questo è impossibile. Posso dire cosa caratterizza la mia metodologia di lavoro. Ho scelto di formarmi in Psicoterapia Cognitivo e Comportamentale, che ad oggi ha collezionato innumerevoli prove di efficacia nel trattamento della maggior parte dei disturbi psichici. Si tratta di un approccio pratico e concreto, orientato al presente, scientificamente validato e tendenzialmente breve.

 

Dove lavori?

Nel 2014 ho aperto uno studio a Saronno (VA) insieme ad una collega. Ricevo anche a Milano ma raggiungo persone in tutta Italia e all’Estero tramite le consulenze a distanza (utilizzando ad esempio Skype).

 

Cosa raccomanderesti di più per vincere o prevenire la depressione?

Scrivere una guida per vincere la depressione non è semplice, poichè ogni depressione è a sè. Esistono caratteristiche comuni che la identificano ma ogni persona ha le proprie specifiche difficoltà che vanno individuate e opportunamente trattate. Personalmente non credo nelle guide che si trovano online e che vantano titoli accattivanti quali “Come sconfiggere la depressione in 10 step” oppure “Cinque consigli per uscire dalla depressione” liquidando poi l’argomento in poche righe. Se soffri di depressione e ti è capitato di leggerle, immagino che ti sarai presto reso conto della loro inutilità.. e che la tua depressione sia ancora lì. La depressione è una patologia seria e complessa che va affrontata con l’aiuto di professionisti. Nella depressione, il “fai da te” non solo è sconsigliato ma può risultare inutile o dannoso e portare ad una cronicizzazione del problema. Le strategie di intervento più efficaci in un caso di depressione sono il trattamento psicoterapico e/o il trattamento farmacologico. Nei casi più gravi è fondamentale la compresenza di entrambe le tipologie di trattamento.

La prima vera indicazione che voglio darti, se soffri di depressione, è CONOSCI IL TUO NEMICO ! La depressione va conosciuta, va compresa. Quindi informati: per fortuna online si trovano tantissimi opuscoli ben fatti, realistici e davvero informativi (o formativi!). Il primo passo per capire contro chi stiamo combattendo è conoscere! Informarti sui meccanismi di mantenimento della depressione ti aiuterà ad accorgerti, ad esempio, che il tuo umore varia nel corso della giornata anche in base alle attività che svolgi. Ti è mai accaduto di restare tutto il giorno nel letto a rimuginare e piangere e di sentirti bene? Non funziona così, vero?

E allora il secondo passo è INDIVIDUARE ATTIVITÀ PIACEVOLI. Minuscole attività, anche di pochi minuti ma da programmare ogni giorno, avranno effetti positivi sul tuo umore. Provare per credere! È difficile programmarle, vero? Il lavoro terapeutico è fondamentale nell’aiutarti ad individuarle e a trovare la giusta motivazione per dedicarvici.

Un’ultima indicazione è di osservare i tuoi pensieri e, soprattutto, i tuoi rimuginii. Cosa dici a te stesso/a? Il tuo linguaggio è realistico? È veritiero? È amorevole? O invece ti appare catastrofico, giudicante e rigido? Prova a chiederti se vi siano alternative a quel pensiero. Chiediti cosa provochino in te quei pensieri: ti aiutano a stare bene? Ti aiutano ad uscire dalla depressione? Ti aiutano a trovare una soluzione? Scommetto di no..

Questi suggerimenti NON guariscono la depressione, poichè per questo è fondamentale una terapia! Ti aiuteranno, però, a fare chiarezza su quello che ti accade e, se sei riuscito/a a programmare attività piacevoli, anche a migliorare il tuo umore nel corso della giornata!

Voglio suggerirti un libro breve e di facile lettura che può aiutarti. Si chiama proprio “Superare la depressione” ed è stato scritto da Leveni, Piacentini e Michielin, tre psicoterapeuti cognitivo-comportamentali che ti aiuteranno a conoscere il mostro e fare i primi passi per uscire dalla depressione.

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Valentina Lombardi, psicologa.

Indirizzo dello studio:
Via Piave, 3
21047 Saronno, Italy

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