Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Come affrontare depressione adolescenziale

30 maggio 2015 @ 9:00 - 17:30

Il dipartimento di Palermo del Centre International de Psychomatique  organizza sabato 30 maggio 2015 dalle ore 9:00 alle 17:30 il seminario intitolato “La depressione ed i disturbi del comportamento del bambino e dell’adolescente“. La depressione infantile e negli adolescenti costituisce un problema oggi sempre più in aumento. Location dell’incontro sarà il Centro Culturale Francese, via Paolo Gilli 4, 90138 a Palermo (Cantieri Culturali della Zisa).

Come aiutare gli adolescenti e i bambini a superare il male di vivere così come i problemi psicosomatici? Lo spiegherà durante l’incontro il professor J.M. Gauthier, dell’Università di Liege. Il seminario di sabato 30 maggio fa parte di un corso formativo composto da 5 seminari, cominciati il 29 novembre 2014. Questo del 30 maggio è il penultimo incontro. L’ultimo incontro si terrà il 20 giugno 2015.

Negli incontri si affronta il tema della psicosomatica clinica del bambino, dell’adolescente e dell’adulto. Si parlerà di tematiche come la psicoterapia relazionale, gli approcci terapeuti, la cura della depressione, le relazioni e la Psicosomatica Relazionale. Gli incontri guideranno i presenti a una migliore comprensione del paziente, trattando la presa in carico dei disturbi del corpo reale e di quelli del corpo immaginario. Si tratteranno esempi clinici di pazienti affetti da: malattie autoimmuni, Diabete infantile, patologie oncologiche, allergie, asma, malattia di Crohn, dermatite atopica,  rettocolite ulcerosa, malattie croniche recidivanti o non rispondenti a terapia.

Organizzatore

Centre International de Psychosomatique
Email:
segreteria@cips-psicosomatica.org

Luogo

Centro Culturale Francese
via Paolo Gilli, 4
Palermo, 90138 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.cips-psicosomatica.org/